Abbiamo cominciato a scoprire la cucina ghanese con il waakye: il sontuoso banchetto che prevede varie portate avvicendarsi al riso e fagioli.
In attesa che un ristorante ghanese autentico sbarchi sui nostri lidi, i temerari potranno cimentarsi nella preparazione dello stufato di carne.
Si tratta di un piatto dove le spezie e la salsa di pomodoro fanno da padroni, inondando i pezzi di carne di capra e di mucca, cotti come un brasato e poi fritti.
Stufato di waakye
Ingredienti
- 800g carne di pecora (coscia espalla)
- 200g Trippa e zampa di mucca
- qb Spezie (timo, rosmarino, chiododi garofano, anice stellato, cumino)
- 50g zenzero fresco
- 3 cipolle
- 500g passata di pomodoro
- 400g pomodori freschi
- olio e sale
Istruzioni
- Taglia in piccoli pezzi la carne.Unisci le spezie, lâaglio, lo zenzero ad un poâ dâacqua e frulla il tutto.Unisci alla carne e lascia riposare per un paio dâore o per tutta la notte.
- Cuoci in acqua dâebollizione la trippa e la zampa di mucca finchè non è ammorbidita, aggiungi il resto della carne.
- Quando la carne è tenera emorbida, devâessere fritta (ad eccezione della trippa!). Versa dellâolio dafrittura in una padella e, quando è in temperatura, friggi la carne con lâaggiuntadi cipolle, per insaporire.
- Ora è la volta del sugo. Con unmixer unisci ginger, rosmarino e le cipolle precedentemente fritte con la carne(non si butta via niente!), finchè non si crea una pasta morbida. Cuoci in unapadella insieme a cipolle, ed unisci la passata di pomodoro e acqua.
- Dopo 30 minuti, aggiungi la carneprecedentemente fritta.Ă importante in questa fase,con lâacqua che si sta riassorbendo, mescolare bene per evitare che il brasatosi attacchi alla pentola.
- Servire insieme al riso waakye!
%%
Feel free to visit my webpage; seo package prices