Cucina dal Ghana: il waakye

Avete presente quel piatto allo stesso tempo squisito e iconico, che preparate per le grandi occasioni oppure quando mangiate fuori, che piace un po’ a tutti… la pizza, per esempio!

Per quanto la cucina italiana sia rinomata e diffusa all’estero, ogni cultura ha il corrispettivo della nostra pizza, quel piatto unico e distintivo, che piace un po’ a tutti.

Qual è uno dei piatti più amati in Ghana? Il waakye (pronunciato waaci) potrebbe essere considerato il piatto nazionale: servito nei ristoranti, in famiglia o come cibo di strada, mangiato per colazione o per pranzo. È originario del nord, ma è diffusissimo ovunque nel paese. Si tratta di un piatto di riso e fagioli, accompagnato ad uno stufato di carne, o di pesce, ma anche con spaghetti (eh si, cultura che vai, spaghetto che trovi!) o con il kelle welle, ovvero platano fritto con zenzero e chili, con l’insalata, con le uova… I ghanesi lo chiamano waakye feast, ovvero un vero e proprio banchetto, in cui abbinare vari piatti d’accompagnamento alla base di riso e fagioli.

Il banchetto waakye

Il riso assume un caratteristico colore rossastro, marroncino, dato dalle foglie di miglio essiccate in cui vengono cotti, che restituiscono un sapore particolare ed un caratteristico colore marroncino.

Se, giustamente, non hai mai sentito parlare delle foglie di miglio, anche dette foglie di waakye o foglie di sorgo rosso, non disperare, è proprio questo il bello di provare cucine nuove! Pensa che ci si fa anche un buonissimo thè. Potrai trovare questo ingrediente presso un negozio di cibo etnico oppure lo trovi facilmente su internet. https://www.etsy.com/it/listing/920686619/waakye-leaves-foglie-di-sorgo-rosso-per

Il riso e i fagioli sono tra gli ingredienti più usati al mondo, ed è interessate notare come anche molti piatti sudamericani siano molto simili al waakye: il brasiliano O arroz com feijão ad esempio, è una testimonianza della contaminazione culturale tra queste due aree del globo. Nella prima stagione del podcast Non solo barbabietola da zucchero, dedicata proprio al Ghana, abbiamo parlato con Ana, una ragazza brasiliana che vive in Ghana, che ha raccontato della sua sorpresa nel notare il profondo legame tra la cultura brasiliana e ghanese, non solo culinaria.

In attesa dell’arrivo di un buon ristorante ghanese nella vostra città, vi lascio le ricette del waakye e dello stufato di carne d’accompagnamento. Mettiamoci all’opera!

Waakye

Riso e fagioli con foglie essiccate di miglio
Preparazione10 min
Cottura30 min
Portata: Colazione, Portata principale
Cucina: Ghanese
Keyword: Africa, Banchetto, Ghana

Ingredienti

  • 2 tazze riso Puoi scegliere tu la tipologia, tendenzialmente viene usato iljasmine o basmati.
  • 1 tazza fagioli Anche inquesto caso, vanno bene quelli che hai in casa. Meglio quelli bianchi con l’occhio nero.
  • 4 Foglie di miglio essiccate Come detto, è l’ingrediente che fa il piatto! Non puoi farne a meno.

Istruzioni

  • Dopo aver sciacquato i fagioli elasciati a mollo in acqua per almeno tre ore, mettili a cuocere in una pentola in ebollizione per 30 minuti a fuoco medio.
  • Aggiungi nella pentola le fogliedi waakye e lascia cuocere per altri quindici minuti con il coperchio.
  • Aggiungi il riso e sale e cuociper altri 15 minuti, finchè l’acqua non si è completamente asciugata,mescolando quando serve.
  • Spento il fuoco, lascia riposareper 5 minuti, togli le foglie di waakye e mescola con una forchetta, in modo dasgranare il riso.
  • Accompagna il waakye con dell’insalata,degli spaghetti in bianco e/o il kelle welle. Per la ricetta del brasato dicarne waakye, alla prossima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating